corso indirizzo musicale

Intensa attività artistica per il Corso ad Indirizzo Musicale

Continua l'intensa attività artistica del Corso ad Indirizzo Musicale della sede di via Custoza, che come sempre caratterizza il periodo Natalizio.

Dopo il bel successo della manifestazione appena conclusa domenica scorsa a Serrenti, ecco altri due appuntamenti da non perdere. Nella sola giornata di Giovedì 14 Dicembre due concerti: il primo vedrà protagonisti gli allievi della classe terza insieme agli alunni della scuola Primaria  di Santa Nigola, alle ore 12 nell'auditorium della Scuola Media di via Custoza. In programma brani famosissimi come l'Inno alla Gioia di Beethoven, il Te Deum di Charpentier, i Carmina Burana di Orff e un più augurale Jingle Bells per coro e orchestra. Alle 16, sempre nell'Auditorium della sede di via Custoza, la classe seconda si esibirà nel consueto Concerto di Natale che si concluderà con dei brani della tradizione Natalizia e la celebre colonna sonora dei Pirati dei Caraibi  eseguita dall'orchestra della classe.

Invitiamo tutti a partecipare e condividere questi bei momenti dedicati allo Spirito Natalizio.

Gli allievi del Corso ad indirizzo musicale si esibiscono al Teatro di Serrenti

Sono numerosi gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli allievi del Corso ad Indirizzo musicale in questo mese di Dicembre. Il primo domenica prossima: alcuni nostri alunni si esibiranno in un concerto inserito nella rassegna autunnale del Teatro Comunale di Serrenti. Il Maestro Giacomo Medas, direttore artistico del Teatro, ha tenuto ad avere una rappresentanza dei ragazzi che frequentano il corso e che, dopo i grandi successi riportati lo scorso anno, potranno nuovamente cimentarsi in numerose esibizioni difronte a un folto pubblico e in un grande teatro. Appuntamento quindi Domenica 10 Dicembre alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Serrenti.

 

Corso indirizzo musicale

Dall'anno scolastico 1998/99, presso la sede della Scuola Secondaria di Primo grado Dante Alighieri di Selargius, è attivo un corso
ad indirizzo musicale. Ma che cos'è un corso ad indirizzo musicale?
Già dal 1997, certi che lo studio di uno strumento musicale avrebbe potuto offrire agli studenti della nostra scuola un opportunità di reale crescita, si è decisa l'introduzione di tale insegnamento all'interno del curricolo.
Da subito sono stati individuati quattro strumenti su cui far confluire le preferenze degli alunni: chitarra, violino, flauto e pianoforte.
Dal 1999 il Ministero dell'Istruzione ha instituito una classe di concorso specifica per tale insegnamento che viene impartito da docenti di ruolo, vincitori di concorso, in possesso dei necessari titoli artistici e didattici, durante l'orario curriculare.
Fin dai primi anni si è visto crescere il livello musicale del nostro territorio sia in termini qualitativi che quantitativi. E' infatti aumentato il numero di alunni con una formazione strumentale spesso di ottimo livello, che ha permesso, ad alcuni di accedere a studi musicali superiori con  l'iscrizione o il superamento degli esami in Conservatorio, e a molti altri di coltivare una passione che li porta spesso a condividere in gruppo l'esperienza musicale

Informazioni aggiuntive