corso indirizzo musicale

Grande successo domenica per gli allievi del Corso ad Indirizzo Musicale

Una grande affluenza di pubblico è stata la cornice dell'evento che Domenica scorsa ha visto protagonisti tanti  ragazzi del Corso Musicale di Via Custoza, che hanno eseguito circa un'ora e mezza di buona musica in un crescendo emotivo che ha coinvolto tutti, anche qualche passante incuriosito dalla manifestazione.

Ancora una volta la scelta di offrire una serata musicale scandita dall'esecuzione impegnata di giovani artisti appassionati e dediti alla musica, ha pagato in termini di appartenenza al territorio e di partecipazione.

Un grazie particolare va alla confraternita di San Antonio, che ancora una volta ha accolto i giovani artisti e li ha messi a proprio agio perché dessero il meglio di loro stessi, all'assessore Roberta Relli che ci ha consentito anche quest'anno di partecipare  a questo tipo di eventi e anche alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Fiori, che in tutti i modi supporta le varie iniziative del Corso ad Indizzo Musicale.

Di seguito pubblichiamo in allegato le foto di alcuni momenti della serata. 

Orchestra di Chitarre in concerto a Pula

     

Gli allievi della classe di Chitarra della terza C dell'Indirizzo Musicale di Via Custoza, insieme ad alcuni ex allievi dello stesso corso e la loro docente Prof. Paola Peddis, hanno partecipato lo scorso fine settimana ad una Masterclass di Musica d'insieme tenuta dal Maestro Vito Nicola Paradiso presso il Teatro "Maria Carta" di Pula.

Il M° Paradiso, compositore, concertista e didatta molto conosciuto nell'ambiente chitarristico internazionale, ha preparato durante i due incontri, una grande orchestra di chitarre composta da oltre 70 elementi, formata da allievi e docenti di diverse Scuole ad Indirizzo musicale, scuole civiche e anche allievi e docenti del Conservatorio di musica di Cagliari, e l'ha poi diretta in un applaudissimo concerto nel quale sono state eseguite musiche originali dello stesso Maestro, che hanno accompagnato il folto pubblico in un ideale "Giro del mondo con l'orchestra di chitarre",

Esperienza molto significativa per i nostri allievi, che hanno avuto così, proprio alla fine di questo già intenso anno scolastico, una magnifica occasione per far musica divertendosi e condividendo un prezioso momento di crescita con allievi anche più esperti e con i loro stessi docenti.

Appuntamento a presto, speriamo quindi, con altri incontri musicali con questa fantastica orchestra e con il suo straordinario ideatore.

Molti altri riconoscimenti per il Corso C al Festival Cartocci di Iglesias

 

Si è appena concluso il XiX Festival Cartocci di Iglesias che anche quest'anno ha visto la partecipazione della "Dante Alighieri" col Corso ad indirizzo musicale di via Custoza.

La manifestazione riserva agli allievi una dura selezione, perché mette in palio una sola borsa di studio fra tutti i solisti dei vari strumenti, e anche in quest'edizione  se l'è aggiudicata la nostra Scuola con l'esecuzione di Giacomo Puddu che ha, come l'anno passato, molto impressionato la commissione giudicatrice per le sue doti interpretative.

Ma, oltre a questa affermazione, molte altre esecuzioni sono state apprezzate dai giurati aggiudicandosi la votazione di 100/100, e quindi il Primo Premio Assoluto. Come quella di Elena Marcia, violinista di grande tenacia e determinazione che trasmette in tutte le sue esecuzioni, ma anche di Nicola Loddo, Chitarrista di seconda, che ha saputo cogliere i giusti spunti musicali degli originalissimi brani che ha presentato, e poi Ibrahima Mbengue, che con la sua precisione e qualità di tocco ha mostrato di essere una giovane promessa del pianoforte.

Di seguito, in allegato, elenchiamo tutti i premi che sono stati assegnati agli allievi della nostra scuola (sarebbero troppi da scrivere qui), tutti primi e secondi posti ma, prima di concludere, vorremmo fare un grande elogio al nostro batterista Roberto Cabitza della classe 3G di via Bixio, che ci ha supportato nell'esecuzione del brano orchestrale Live and let Die e che è stato premiato con il primo premio e votazione di 95/100... Grazie Roberto per tutto il tuo impegno e speriamo quest'esperienza possa farti credere maggiormente nelle tue doti e ti spinga a crescere come musicista.

E grazie anche a tutti gli allievi del Corso C che, anche quest'anno, hanno dimostrato di essere una squadra vincente e di avere molta passione verso quest'arte meravigliosa.

Ad maiora!!

Concerti sotto l'albero per la sede di via Custoza

 Sono iniziati Martedì 18 Dicembre  e continueranno per tutta la settimana i Concerti sotto l'albero del Corso Musicale di Via Custoza, che vedranno esibirsi gli allievi delle tre classi frequentanti in vari appuntamenti.

Hanno iniziato Martedì gli allievi della classe Seconda, con  un susseguirsi di brani da solista, in piccoli gruppi per poi concludere con due brani per coro e orchestra: Tourdion e Il est né, le divin enfant diretti dalle prof. esse Paola Peddis e Alessandra Casula  con la direzione del coro dell'Associazione Musicale Laetemur della Prof.ssa Celestina Mascia, con cui la scuola collabora ormai stabilmente.

Oggi era la volta della classe Terza  che ha portato in scena e in musica una narrazione di Pinocchio molto suggestiva e coinvolgente. Le musiche eseguite in collaborazione con il coro della scuola Primaria di Via Rossini, in un progetto condiviso da settembre, sono state molto apprezzate dal pubblico, anche perché molto diverse per genere e qualità. Infatti si sono ascoltati grandi classici come lettera a Pinocchio e vari brani dalla colonna sonora del film di Comencini, ma anche quattro bellissimi brani tratti dal 33 giri di Edoardo Bennato "Burattino senza fili": La Fata, Mangiafuoco, Dotti Medici e Sapienti e Il Gatto e La Volpe.

La gioia dell'esecuzione è stata trasmessa ad un attento pubblico che ha molto gradito lo spettacolo e ha sottolineato sempre con calorosi applausi ogni singolo brano eseguito.

Domani si replica con il Plesso di Paluna che ha partecipato con due classi quinte che si esibiranno alle 9,30 (5A) e alle 10,30 (5B) per poi concludere con il Concerto della classe Prima alla sua prima apparizione in pubblico alle ore 12. Piccoli musicisti in erba che dopo solo pochi mesi si esibiscono per il loro primo pubblico, cercando di trasmettere tutta la loro passione per questa  bellissima arte, che speriamo possano coltivare a lungo.

Alleghiamo foto e video delle due serate. 

Allegati:
Scarica questo file (IMG_9899.PNG)IMG_9899.PNG[ ]371 kB
Scarica questo file (IMG_9900.PNG)IMG_9900.PNG[ ]241 kB
Scarica questo file (IMG_9901.PNG)IMG_9901.PNG[ ]331 kB
Scarica questo file (IMG_9902.PNG)IMG_9902.PNG[ ]343 kB
Scarica questo file (IMG_9903.PNG)IMG_9903.PNG[ ]356 kB
Scarica questo file (IMG_9904.PNG)IMG_9904.PNG[ ]341 kB
Accedi a questo URL (https://www.flickr.com/gp/41343522@N04/Zj13Am)https://www.flickr.com/gp/41343522@N04/Zj13Am[ ]0 kB

Informazioni aggiuntive