La scuola

Scuola Secondaria Statale 1° Grado

“ Dante Alighieri ”

Via Nino Bixio snc      09047      Selargius  ( Cagliari)

tel. 070 840306      Fax 070/852761

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   CF: 80011050921  PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec.istruzione.it

www.scuolamediaalighieriselargius.gov.it

COD. MEC. CAMM123007

DESCRIZIONE SCUOLA

Il territorio in cui opera la Scuola Statale Secondaria di 1° grado “ Dante Alighieri” di Selargius è caratterizzato da un tessuto socio-economico variegato in continuo aumento demografico. Selargius ha circa 30.000 abitanti. Negli ultimi 20 anni la popolazione è cresciuta notevolmente per l’immigrazione di famiglie provenienti dall’hinterland cagliaritano. Questo fenomeno ha cambiato la fisionomia delle categorie lavorative della popolazione attiva residente con progressiva perdita del patrimonio dell’identità culturale originale. La crescita demografica ed edilizia non è stata accompagnata da un adeguato aumento dei servizi, in particolare nella zona di “Su Fossu” e di Paluna.

Le principali fonti di reddito derivano dal settore secondario e terziario e da una discreta attività agricola ed artigianale. E’ fortemente presente il fenomeno della disoccupazione con i problemi ad essa connessi. Inoltre esistono tutte le situazioni tipiche delle periferie urbane o dei paesi satellite rispetto ad un importante centro, con le contraddizioni del passaggio dalla cultura contadina alla cultura post industriale.

La gestione del tempo libero a Selargius ha ancora pochi punti di riferimento costruttivi per gli adolescenti, se si escludono le attività delle società sportive e degli oratori.

La Scuola Statale Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” è sita in Via Bixio a Selargius, con due sedi staccate una in Via delle Begonie  (Paluna-San Lussorio) e un'altra in Via Custoza.

La scuola ha un bacino d’utenza che si identifica nel centro storico, nella borgata Santa Lucia e nella nuova zona di Paluna – San Lussorio, tra Monserrato e Selargius.