InnovAZIONE

Dopo la conclusione del progetto Semid@s Scuola Digitale in Sardegna,  che ha visto la nostra scuola capofila di una rete di tredici istituzioni scolastiche impegnate nel proseguimento dell’azione denominata “Master Teacher” , ravvisando la necessità di un adeguamento della didattica ai nuovi bisogni degli studenti e alla normativa vigente,  per sfruttare a pieno quanto appreso e sperimentato, abbiamo individuato tre aree di intervento attraverso le quali attuare un vero e proprio processo che abbiamo voluto chiamare InnovAZIONE, per dare l’idea di una spinta all’azione di cambiamento e rinnovamento.

Area 1 - Prosecuzione della Formazione

Interventi periodici rivolti ai docenti, anche divisi per aree di interesse o aree disciplinari, riguardo metodologie didattiche, alternative alla lezione frontale, che utilizzano le nuove tecnologie (Flipped classroom, WebQuest, Cooperative Learning, Service Design Thinking), webware utili , uso di social-learning (es.: Fidenia, Edmodo), il tutto volto all’acquisizione/consolidamento di competenze digitali da dover poi far acquisire agli alunni. Formatori per i docenti saranno i Master Teacher e gli stessi docenti che, in un’ottica “peer to peer” metteranno le proprie esperienze e competenze a servizio dei colleghi. Si prevede inoltre l'intervento occasionale di esperti esterni. Di prossima creazione, una piattaforma dedicata ai docenti su Edmodo dove condividere materiali, metodologie e strategie e documentare la didattica.

Area 2 - Ricognizione degli strumenti  a disposizione, messa in funzione e razionalizzazione delle risorse tecnologiche della scuola

Intervento già in atto, consistente in una prima fase di ricognizione e una seconda fase  in cui, stabilita una graduatoria degli interventi da fare, si pianificano modi, tempi e attori di tali interventi. Una volta messi in funzione gli strumenti e razionalizzate le risorse in base all’utilizzo che i docenti intendono farne, per qualsiasi richiesta di ulteriore intervento, si predispone un indirizzo mail  dedicato al quale i docenti possono rivolgersi ufficialmente per segnalare guasti o malfunzionamenti,  richiedere consulenze per l’elaborazione di progetti di classe e/o per la partecipazione a progetti esterni, oppure per proporre eventuali acquisti.

Area 3- Reperimento di fondi per l’acquisto di attrezzature

L' attivazione per il reperimento di fondi da destinare alle Nuove Tecnologie nella Didattica è necessaria per garantire la presenza di strumenti, dispositivi, attrezzature utili alla didattica. Si intende pertanto partecipare a progetti e/o bandi finalizzati all'acquisto di attrezzature multimediali.