Progetto #digitiscol@-codeacademy

Gli studenti del laboratorio

Venti alunni delle varie classi prime dell'istituto hanno frequentato il laboratorio di coding (programmazione) per trenta ore, dal 18 maggio al 29 giugno: Filippo Puddu, Laura Masala, Anna Putzu, Alberto Mele, Alessio Corradini, Giulia Murgia, Viola Alvau, Alessio Dessì, Martina Orrù, Domenico Argiolas, Sara Cherchi, Niccolò Cireddu, Alice Lai, Martina Loddo, Alessio Usai, Laura Melis, Jimmy Meloni, Giulia Monni, Lorenzo Costantino, Adele Piredda. L'obiettivo principale è stato quello di introdurre e sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione con strumenti di semplice utilizzo per favorire l’acquisizione di competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Gli studenti, stimolati ad usare e capire il digitale oltre la superficie, hanno mostrato gradimento ed entusiasmo e, pur alla fine dell'anno scolastico, svuotati di energie e  in condizioni climatiche poco favorevoli, hanno dato prova di creatività, impegnandosi e partecipando in modo sorprendente. Con noi il tutor, Prof. Marco Sanna, e due docenti della scuola, le Prof.sse Roberta Poddighe e M. Paola Sirigu, che hanno partecipato agli incontri in qualità di uditrici volontarie. Il giorno 29 giugno, gli alunni hanno presentato i propri lavori ai genitori ai quali va il mio personale ringraziamento per la partecipazione e la collaborazione.

Ci si aspetta che questa prima esperienza venga recepita e si diffonda nella scuola un nuovo modo di fare didattica che miri all’acquisizione di competenze promuovendo una cittadinanza digitale attiva.

M.Giovanna Ferraro

docente del laboratorio