La Scuola a prova di Privacy

Il Presidente del Collegio del Garante della Privacy, Dott. Antonello Soro, ha inviato a tutti i Dirigenti una lettera di accompagnamento alla nuova Guida "La Scuola a prova di Privacy" dove si legge:

...il vademecum raccoglie i casi affrontati dal Garante con maggiore frequenza, al fine di offrire elementi di riflessione e indicazioni per i tanti quesiti che vengono posti dalle famiglie e dalle istituzioni: da come trattare correttamente i dati personali degli studenti (in particolare quelli sensibili, come condizioni di salute o convinzioni religiose) a quali regole seguire per pubblicare dati sul sito della scuola o per comunicarli alle famiglie; da come usare correttamente tablet e smartphone nelle aule scolastiche a quali cautele adottare per i dati degli allievi con disturbi di apprendimento. Viene inoltre dedicata particolare attenzione alla “scuola 2.0” e al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri episodi che possano segnare negativamente la vita dei più giovani...

Il nostro istituto sta approntando i termini della propria partecipazione al Progetto Generazioni Connesse che tratterà appunto i temi indicati dal garante, nella convinzione che la Scuola abbia una parte fondamentale nell'educazione alla cittadinanza digitale, così come fortemente consigliato dal PNSD.

Di detto progetto pubblicheremo quanto prima le linee e le attività.