Progetto Generazioni Connesse

Premessa

Con l’obiettivo di diminuire la distanza che si è creata tra la scuola e il mondo esterno rispetto ai nuovi strumenti di comunicazione, la nostra istituzione sta cominciando a introdurre in maniera graduale l’uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica con lo scopo di:

– avvicinarsi ai reali sistemi di comunicazione che vengono usati all’esterno (social network, sistemi di messaggistica istantanea, video giochi, chat),

– avviare un dialogo educativo che parta dai reali bisogni degli studenti

– favorire l’apprendimento puntando su diversi tipi di stimolo che incontrino i vari stili

– educare a un uso consapevole e critico di internet

– costruire competenze di cittadinanza digitale per una convivenza serena e un approccio corretto alla navigazione nel web

Azioni di formazione del personale docente

Formazione docenti su didattica e TIC

-  Team digitale

-  Formazione esterna docenti (da “Master Teacher” 2015, Corsi formazione MIUR per il team 2016, Corsi Formazione MIUR 10 docenti 2017,  Corso Competenze Digitali)

-  Formazione interna ( incontri periodici a cura dell'Animatore Digitale)

-  Autoformazione

Azioni nelle classi:

apertura di classi sulla piattaforma di social-learning EDMODO

utilizzo di varie applicazioni

In detto contesto di apertura al mondo delle TIC il Progetto Generazioni Connesse si inserisce a pieno titolo poiché promuove la gestione organizzata e condivisa delle nuove problematiche relative all'ingresso delle TIC nella vita quotidiana e nella scuola, allo scopo di assolvere alla funzione educativa cui l’istituzione è chiamata. La costruzione di competenze di cittadinanza digitale passa attraverso l’informazione e l’educazione a un uso consapevole e responsabile di internet è il compito che la scuola è chiamata a svolgere nell’era digitale.

Il Progetto “Generazioni Connesse” del SIC

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con Telefono Azzurro, Save the Children, Movimento a difesa del Cittadino e Cooperativa E.D.I., Com.è,  porta nelle scuole il Progetto “Generazioni Connesse”, (SIC ITALY III - 2016-18), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet, programma attraverso il quale la Commissione dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Tutte le attività del Progetto sono presenti sul sito www.generazioniconnesse.it.

Il nostro Progetto “Generazioni Connesse”

Un nutrito gruppo di docenti, dopo aver compilato l’elaborato questionario messo a disposizione nel sito del SIC  e aver individuato un Piano d’azione, ha individuato alcune delle azioni da effettuare nell’ambito del Progetto e, per ciascuna azione, ha definito obiettivi, contenuti, tempi, risultati attesi e monitoraggio

I genitori sono stati coinvolti e sono stati individuati tre referenti: Rossella Rescaldani per San Lussorio, M. Cristina Secci per Via Custoza e Stefania Pinna per Via Bixio. L'obiettivo è quello di diffondere le iniziative della scuola e informare le famiglie attraverso la condivisione di materiali e la creazione di occasioni di incontro a tema.