“Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”

7 Febbraio 2017

In occasione della prima giornata nazionale contro il bullismo, istituita in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), nella nostra scuola sono state organizzate varie attività, diverse a seconda delle sedi e delle programmazioni dei docenti, tutte miranti alla informazione e alla presa di coscienza delle tematiche inerenti l’argomento.

Il lavoro svolto finora all’interno delle classi è stato indirizzato alla trattazione dei vari aspetti del problema e gli alunni sono stati coinvolti in varie attività, molte delle quali intraprese attraverso l’uso di nuove tecnologie, altre con strumenti più tradizionali e ugualmente efficaci quali letture,  disegni, realizzazione di cartelloni, attività di espressione corporea, musicale e teatrale.

Martedì 7 febbraio tutti i lavori verranno condivisi e commentati e, attraverso la diretta partecipazione dei ragazzi, si focalizzerà l’attenzione sul tema dedicando ampio spazio al dibattito e alla libera espressione di tutti, anche sperimentando metodologie  e strumenti non tradizionali.

La partecipazione alla giornata rientra nel piano d’azione della scuola relativo al Progetto Generazioni Connesse che, come già ampiamente spiegato in un articolo dedicato, vede la scuola impegnata nello sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale con il coinvolgimento attivo delle famiglie.

La scuola, infatti, ha il piacere di condividere con le famiglie quanto realizzato con gli alunni, non solo per testimoniare il proprio impegno ma soprattutto per informare e sensibilizzare la comunità su un tema così importante che richiede la collaborazione di tutte le figure educative.

Le referenti dei genitori (Rossella Rescaldani, Stefania Pinna, Cristina Secci) sono impegnate nella diffusione dell’iniziativa e sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

I genitori sono invitati a scuola per sede di appartenenza secondo il seguente calendario:

SEDE SAN LUSSORIO

Ore 15.30/16.30